L’outsourcing è un servizio sempre più preso in considerazione dagli albergatori nell’ultimo periodo.
Oltre a farti risparmiare fino al 50% sui normali costi di gestione per l’attività alberghiera, ti permette anche di fidelizzare il tuo ospite.
Uno degli errori molto spesso commesso dagli albergatori è quello di sottovalutare la fidelizzazione del viaggiatore che sceglie di soggiornare in una struttura ricettiva.
L’outsourcing ha un potenziale incredibile per lo sviluppo in positivo della tua gestione nella struttura ricettiva.
Così come anche tante altre strategie di marketing molto spesso ignorate.
Ad esempio, hai mai pensato di aprire un blog per il tuo hotel?
Prima di approfondire il tema e farti capire come puoi risparmiare e fidelizzare grazie all’outsourcing, capiamo bene di cosa si tratta e qual è la sua definizione.
Cosa significa fare outsourcing
Il termine outsourcing indica l’esternalizzazione dei servizi della propria attività.
In questo articolo ci focalizzeremo specialmente sui servizi alberghieri.
L’attività consiste in modo particolare nell’affidare a soggetti esterni ed esperti nell’erogazione di alcuni servizi della tua attività.
Quali sono i vantaggi dell’outsourcing?

Anche se a prima lettura il fatto di esternalizzare un servizio relativo al tuo albergo potrebbe sembrarti poco conveniente in realtà non è affatto così.
Esternalizzare i servizi che la tua struttura ricettiva offre agli ospiti, ti porta prima di tutto ad erogarli in maniera impeccabile. Di questo sicuramente il viaggiatore se ne accorgerà. 😉
Vediamo insieme quali sono i benefici di usufruire di questo servizio:
- servizi di qualità e impeccabili;
- più tempo per te da dedicare ad altri aspetti della tua gestione alberghiera più manageriali;
- fidelizzazione dei clienti;
- risparmio sui costi del personale che sarà quasi del tutto esternalizzato;
Analizziamo ora uno ad uno i vantaggi prima di affrontare quali servizi possono essere esternalizzati nell’outsourcing.
Erogare servizi di qualità e impeccabili
Il vantaggio dell’outsourcing è sopratutto quello di erogare servizi di altissima qualità proprio perché scegli di affidarti a chi è specialista del settore.
Altro vantaggio indiscusso dell’esternalizzazione dei servizi consiste nel fatto che non dovrai sopportare più lo stress delle assunzioni e la faticosissima ricerca del personale adatto e qualificato per la tua esigenza.
Ma il vantaggio dei vantaggi dell’outsourcing alberghiero è il tuo risparmio economico annuale.
Il pagamento degli stipendi e dei contributi da versare non saranno più un tuo problema perché esternalizzando i servizi grazie all’outsourcing dovrai sostenere unicamente il costo stabilito in contratto e sicuramente sarà molto più basso!
I corsi sulla sicurezza poi non saranno più un tuo problema tanto meno licenziamenti, sostituzioni e gestione dei turni. Niente male no?😉
Quali sono i servizi che possono essere esternalizzati per un hotel

- pulizie e rifacimento camere;
- facchinaggio;
- ristorazione;
- gestione bar;
- servizio colazioni;
- portierato e reception;
- pulizia aree comuni, giardinaggio e piscina;
- assistenza bagnanti;
- accoglienza ospiti;
- lavanderia;
- Shuttle da e per aeroporto, stazione o centro città.
Fidelizzare i clienti con l’outsurcing alberghiero

Tutta questa gestione più ottimizzata e integrata che magari in un primo momento non disponevi nella tua struttura, culmina infine nella fidelizzazione del tuo ospite.
Ricorda: un cliente che si sente coccolato, sicuramente farà ritorno nella tua struttura ricettiva o meglio farà del passaparola sano e costruttivo che si tradurrà per te nell’aumento delle prenotazioni!
Gestire tutto con la massima efficenza oltre al risparmio ti farà dunque godere di un’impeccabile vetrina che porterà il livello della tua struttura su un gradino superiore.
Provare per credere!🙂
Ricorda però di affidarti a specialisti che rispettano la sostenibilità, gli impatti ambientali negativi sono devastanti anche per il settore del turismo!
Spero di essere riuscita a trasmetterti il valore di un servizio troppo spesso sottovalutato ma dai grandi benefici per il benessere della tua struttura.
Fammi sapere cosa ne pensi commentando sui nostri canali social e raccontaci quali servizi hai esternalizzato.
Buona esperienza green,
Vicky Elia