Prodotti a Km 0: perché fare acquisti locali in viaggio

prodotti a Km 0

I prodotti a Km 0 rappresentano la prima scelta per una vita sostenibile da portare con se in valigia anche durante un viaggio.

Come per ogni vacanza che si rispetti il desiderio di ciascun viaggiatore è quello di portare un po’ di quei ricordi appena vissuti nella propria casa e nella propria vita di tutti i giorni una volta rientrati.

Proprio per questa ragione che gli ultimi giorni di vacanza solitamente li trascorri alla ricerca del souvenir che racchiuda al meglio quelle emozioni, quei sorrisi e quei momenti di pace e relax.

Sono sicura però che tante delle emozioni sono conservate in un piatto tipico di cibo locale che hai assaporato e sono proprio quei sapori e quei profumi che risvegliano un ricordo prezioso di una vacanza finita.

Ecco perché quando pensi di acquistare un souvenir, molto spesso ti metti alla ricerca di un prodotto tipico locale, magari un prodotto a Km 0. 😉

Quali sono i vantaggi di acquistare prodotti locali? Scegliere prodotti a Km 0 in viaggio

Sostieni le comunità locali

Acquistare prodotti a Km 0 anche in viaggio è una pratica di vita sostenibile che consente alle economie locali di incrementare la propria attività rendendola più fiorente.

Nel momento in cui scegli di visitare un luogo devi sempre pensare al fatto che la tua meta vacanziera è la casa per qualcuno che, a sua volta, ci tiene a valorizzare i prodotti del proprio territorio in maniera autentica e artigianale.

Ti faccio un esempio: molti viaggiatori sono portati a cercare in viaggio la solita catena di ristoranti per consumare il proprio pasto. Questo perché si è spinti dall’idea che conoscendo già l’offerta standardizzata ci si aspetta qualcosa che già si conosce e si pensa così “di andare sul sicuro”.

Niente di più sbagliato! Questo atteggiamento rispecchia solo l’idea che uscire dalla propria “zona comfort” potrebbe portarti incontro a sorprese sgradevoli.

E se invece non fosse così? Se invece ti dicessi che a volte fidarsi e affidarsi a piccole realtà locali può stupirti piacevolmente?

Non sempre le solite proposte per turisti omologate si rivelano poi così eccezionali. Lo scopo di scegliere prodotti locali e artigianali del luogo ti consente di godere dell’unicità del prodotto e ti fa percepire che sei in una particolare regione d’Italia

Quando viaggi uno dei doni più grandi che puoi ricevere è quello di assaporare la cultura del luogo. Capire le tradizioni e gustare quei sapori che rendono unico il territorio può essere lo scopo del viaggio.

Appaghi tutti i sensi in questo modo…😉

Lo stesso prodotto acquistato in regioni diverse cambia nella sua forma, colore e sapore.

Questo accade perché le proprietà dei terreni, il clima e tutto il contesto influenzano le note dei cibi racchiudendo in se il sapore di quella regione.

Sostenere con acquisti a Km 0 chi si impegna a preservare questa autenticità, permetterà alla comunità locale di non disperdere le proprie tradizioni e a te di vivere un’esperienza unica.

Meno inquinamento con prodotti a Km 0

perchè scegliere prodotti a Km 0

Sapevi che scegliere di acquistare prodotti importati o comunque non del territorio impatta negativamente sull’ambiente?

Il trasporto dei cibi può avvenire con camion o navi e questo produce inevitabilmente inquinamento.

Se sei in vacanza affidati ai mercati locali.

I prodotti del luogo, oltre ad essere più genuini per la tua salute perché raccolti nella giusta fase di maturazione, non hanno dovuto viaggiare per arrivare fin da te e quindi, sicuramente, l’impatto ambientale è pari a 0.

Acquistando localmente prodotti freschi inoltre eviterai gli sprechi… a proposito lo sapevi che ci sono modi sostenibili per evitare gli sprechi del cibo? L’app di too Good to go ad esempio ti permette di evitare gli sprechi alimentari in una maniera semplice e veloce.🙂

Visita i mercati locali per una vera e propria esperienza local

visitare mercati locali

I mercati locali rappresentano un vero e proprio tuffo nel quotidiano e reale vivere local.

Molto spesso sottovalutati i mercati locali racchiudono non solo opportunità culinarie di acquisti a Km 0 ma anche una vera e propria escursione turistica gratis che ti permette di scoprire tanto del luogo.

Ogni mercato di ogni luogo italiano e di mondo ha un’unicità tutta sua.

Dagli odori ai prodotti ma sopratutto alla gente.

Mercanti e acquirenti si cercano e comunicano con il linguaggio e i gesti che fanno trasparire l’anima del luogo… un vero spettacolo da gustarsi e fotografare che non puoi perdere!

“Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda” Italo Calvino.

Conoscere gente del luogo che ti racconta meglio il territorio grazie ai prodotti a km 0

Prodotti locali

Una grande opportunità che è inclusa nel pacchetto di vantaggi di acquistare prodotti a Km 0 è sicuramente quella di conoscere persone.

Il più bello scambio di ricchezza culturale che può avvenire tra viaggiatori è proprio quello di comprendere un popolo per poterlo raccontare e rispettare nelle proprie tradizioni.

Frequentare solo luoghi turistici e scegliere di acquistare prodotti non del luogo, ti isola dalla comunità e ti proietta in un mondo meno autentico.

Instaurare relazioni umane in viaggio ti porta a conoscere, sapere e di conseguenza poter apprezzare.

Non privarti di questa grande opportunità che solo il viaggio ti permette di ricevere.

Contribuisci ad incrementare l’occupazione lavorativa del luogo

prodotti a Km 0

Quali sono ancora i vantaggi di acquistare prodotti locali?

Semplice! Più domanda c’è più posti di lavoro si creano.

Con un semplice acquisto puoi contribuire allo sviluppo lavorativo del territorio in maniera sana.

Permetterai in questo modo alle generazioni di portare avanti tradizioni uniche che ogni regione della nostra meravigliosa Italia conserva e custodisce con sempre più difficoltà.

Scegliere di vivere il turismo sostenibile è una scelta che porta a dei cambiamenti che fanno bene.

Fanno bene al Pianeta, alle comunità e sopratutto anche a te che, in questo modo, riuscirai a vivere viaggi più autentici.

E tu? Quando viaggi ti impegni a scegliere prodotti a Km 0? Visiti i mercati locali per fare acquisti genuini?

Raccontaci cosa ne pensi sui nostri canali social.

Buona esperienza green,

Vicky Elia

Ehi aspetta un momento… vuoi valorizzare la tua struttura ricettiva e stare al passo coi tempi?
Allora abbiamo qualcosa che fa per te.
Abbiamo studiato varie soluzioni! Vieni a scoprirle, ti accompagneremo verso un futuro più sostenibile!
Qualunque sia il tuo punto di partenza, con i nostri servizi ti introdurremo in un mondo più green…
Ti interessa?

Oppure