Val Bodengo: il paradiso del canyon in Italia

Val Bodengo

Val Bodengo è uno dei paradisi undertourism che nasconde bellezze selvagge e incontaminate solo per i veri amanti della montagna.

Oggi ti farò scoprire questa Valle incantata della Lombardia che è in grado di donarti una giornata all’insegna della natura, aria fresca, pulita e un misto di relax ad avventura a seconda di quello che preferisci.

Eh già, perché in Val Bodengo c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le attività da svolgere.

Ti starai chiedendo cosa rende Val Bodengo una delle più belle e interessanti valli della Lombardia rispetto alle altre indiscusse bellezze che offre la regione.

Beh! Semplice la particolarità della Val Bodengo è il suo essere così magnificamente fuori dalle rotte turistiche.

Una meta unica se vuoi goderti la montagna nella sua vera essenza… nel suo silenzio misterioso ma anche di compagnia.

La Val Bodengo rientra ufficialmente nelle mete undertourism più belle d’Italia e ogni ecoturista dovrebbe almeno una volta calpestare i suoi manti erbosi e godere della pace e tranquillità genuina offerta da quei dolci prati verdi.

Dove si trova la Val Bodengo

Tra le meno conosciute e frequentate, questa valle meravigliosa si trova in provincia di Sondrio. La sua aspra bellezza selvaggia appartata è destinata a farsi apprezzare solo dai veri amanti della natura… nessuna “turistata” insomma!

Proprio per questo che è una meta nota a pochissimi.

Solo chi ha occhio e buon gusto nel valutare le mete non per la fama ma per la reale bellezza, scopre luoghi undertourism e da ecoturista.

Il paesaggio è fortemente lussureggiante, incastrato in un tempo lontano dal sapore autentico e genuino. Un pezzo d’Italia incontaminata e tutta da scoprire e da preservare.

Cosa fare in Val Bodengo: la valle dei canyoning

canyon Italia

Le escursioni in Lombardia sono davvero tante e bellissime ma se sei alla ricerca di qualcosa di fortemente elettrizzante per una giornata ricca di divertimento e adrenalina il paradiso dei canyon in Italia è proprio quello che fa al caso tuo.

Che tu sia con amici, in coppia, con la famiglia oppure da solo, non c’è limite per questa attività.

La val Bodengo è famosa sopratutto per i suoi bellissimi canyon! E di certo non ti deluderà.

L’attività di Canyoning in questa zona è iniziata negli anni 90 e già da allora che appassionati di questo sport hanno scoperto questo piccolo paradiso godendo anche delle bellezze paesaggistiche tutt’attorno.

Cos’è il Canyoning?

Ti ho detto che è divertente, aggiungo che è avventuroso ma cos’è il canyoning? Fare cayoning consiste nel percorre la gola di un fiume utilizzando tecniche alpinisitiche combinate con il nuoto e tuffi.

Sembra complicato detta così ma ti assicuro che non lo è affatto se fatto con guide esperte che sanno come insegnarti i giusti movimenti.

Se non lo hai mai fatto prima ma ti incuriosisce non temere non sarai solo nell’esperienza… con te infatti ci sarà un accompagnatore che ti spiegherà come farlo in sicurezza e sarà con te per tutto il tempo.

Perché no dunque? Gole di roccia liscia e grigia attraversate da acqua limpida, fresca e cristallina in uno dei percorsi dichiarati tra i più belli d’Europa.

Un’esperienza che non puoi certo perdere.

Io l’ho fatta e pur essendo una principiante oltre ad essermi divertita tanto ho anche scoperto che non è poi così difficile governare le rapide e andare a ritmo del fiume che scorre potente sotto proprio di te.

I sentieri in Val Bodengo tra trekking e natura

escursioni Lombardia

Se preferisci le passeggiate o trekking in montagna alle esperienze sportive che ti può offrire la Val Bodengo c’è tanto anche per te e ti sorprenderà.😉

Sono tantissimi i sentieri trekking che puoi percorrere in Lombardia… in questa valle però c’è l’esclusività della bellezza solitaria di un luogo non conosciuto e non esplorato dal turismo di massa.

Ecco perché ti consiglio questa meta undertourism e indicata per chi pratica il turismo sostenibile.

Per questo bel percorso che sto per segnalarti, devi avere buone gambe per camminare e occhi ben aperti… non perché è pericoloso ma semplicemente perché è fantastico il paesaggio che attraverserai per tutta la tua camminata.

Se ami la fotografia di paesaggio questo è il posto giusto per tirare fuori il tuo grandangolo e immortalare luoghi che sembrano dipinti su tele a olio.

Il sentiero trekking che ti suggerisco di fare in Val Bodengo è quello che conduce all’Alpe Campo.

Un po’ di km piacevoli e immersi nella natura che ti faranno venire voglia di tornare in questo luogo autentico della Lombardia.

La più bella escursione della Lombardia: Alpe Campo

Per raggiungere Alpe Campo la tua passeggiata sarà in quota. Quindi preparati con la giusta attrezzatura tecnica per affrontare cambiamenti climatici improvvisi e sopratutto vestiti con gli abiti e le scarpe più comode e adatte alla montagna.

Solo facendo caso a queste piccole accortezze la tua giornata sarà indimenticabilmente bella.

La montagna è fatalistica ma non bisogna mai sottovalutarla… tutto inizia con la comodità.

Poi vengono la crema solare, qualche spuntino e tutto il resto.😉

La passeggiata alpina che ti consiglio è tra le più belle che farai.

Parti dal ristoro il ristoro Donadivo e prosegui fino a Pra Pincée (917 m) proprio da quel parcheggio inizia il percorso segnalato per l’Alpe Campo.

Il primo tratto di sentiero si sviluppa leggermente in salita.

Attraverserai un bellissimo bosco di betulle e aceri.

Proseguendo, il bosco cambia dando spazio a meravigliose abetaie di grandi dimensioni.

Subito dopo il bosco sarai salito ad una freschissima e gradevole quota di 1656 m, capirai così che sei arrivato all’Alpe Campo.

A darti il benvenuto ci saranno graziose baite che sorgono gentili proprio sotto le rocce.

Un quadro dal fascino alpino che difficilmente dimenticherai.

Volgendo lo sguardo a nord noterai l’inconfondibile piramide del pizzo Stella, la machina fotografica in circostanze come questa è d’obbligo.

Una volta arrivato potrai godere del silenzio e della pace che solo alcuni luoghi in montagna sono ancora in grado di donarti.

La tua giornata montana ovviamente deve culminare in qualcosa che soddisfi anche il palato oltre che gli occhi.

Non ti resterà che scegliere uno dei rustici e vivaci posti tipici in cui poter apprezzare le leccornie del luogo.

Allora? Sono riuscita a farti desiderare il fascino alpino? Val Bodengo aspetta di essere visitata con il giusto rispetto che merita un luogo così poco conosciuto e fortemente intatto.

Raccontami sui social se ci sei mai stato in queste zone e qual è la tua attività preferita… canyon o trekking?

Buona esperienza green,

Vicky.

Ehi aspetta un momento… vuoi valorizzare la tua struttura ricettiva e stare al passo coi tempi?
Allora abbiamo qualcosa che fa per te.
Abbiamo studiato varie soluzioni! Vieni a scoprirle, ti accompagneremo verso un futuro più sostenibile!
Qualunque sia il tuo punto di partenza, con i nostri servizi ti introdurremo in un mondo più green…
Ti interessa?

Oppure